Energia Solare



Che cos’è l’energia solare?

Definizione. L’energia solare è l’energia che viene prodotta grazie allo sfruttamento diretto dell’energia irradiata dal Sole sulla Terra, raccolta e accumulata dai pannelli solari. L’energia solare è un’energia pulita, proveniente dal Sole. Si tratta di una fonte rinnovabile di energia.

L’energia del Sole

Energia Solare

Energia Solare

Il sole è l’astro per eccellenza che naturalmente fornisce calore al nostro pianeta Terra. All’interno del sole infatti si verificano continuamente reazioni termonucleari, a temperature elevatissime che raggiungono i 15 milioni di gradi centigradi. Tali fusioni termonucleari liberano quantità elevatissime di energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche e sulla terra arriva solo una piccola parte di tale energia radiante. L’energia che il sole fa arrivare sulla terra varia da luogo a luogo, dalla stagione e anche da ora a ora.

 

Glossario dell’Energia Solare

Irraggiamento solare: si definisce irraggiamento la quantità di energia solare che colpisce una superficie unitaria in un intervallo di tempo determinato, solitamente nell’arco di un giorno.
L’irraggiamento si misura in kWh/m2/giorno ed è influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalla latitudine alla quale ci si trova: è noto che l’irraggiamento cresce a mano a mano che ci si avvicina all’equatore.

Radianza: si definisce radianza è il valore istantaneo della radiazione solare che colpisce una determinata superficie. Si misura in kW/m2. La radianza vale più di 1 kW/m2 alle latitudini dei Paesi mediterranei e nelle ore centrali della giornata.

Energia Solare: le tecnologie del Sole

Per poter sfruttare l’energia del sole sono state sviluppate diverse tecnologie classificabili come: