Impianto Fotovoltaico: come è fatto un Sistema Fotovoltaico



Un impianto fotovoltaico, o sistema fotovoltaico, è un particolare tipo di impianto elettrico che produce energia tramite l’effetto fotovoltaico, sfruttando cioè l’energia del sole. In Italia esiste anche un sistema di incentivi per il fotovoltaico, il Conto Energia, che permette di ottenere incentivi economici per l’installazione di impianti fotovoltaici. Per maggiori dettagli in merito a questi incentivi statali si rimanda al sito www.incentivifotovoltaico.name.

Da cosa è formato un sistema fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico risulta strutturato dai seguenti blocchi e sottoblocchi funzionali:

  • Un generatore fotovoltaico formato da una serie di moduli collegati fra loro, per ottenere i valori di potenza e tensione desiderati.
  • I moduli fotovoltaici, a loro volta, sono composti da una serie di celle fotovoltaiche (commercialmente si trovano moduli da 36 celle disposte su quattro file parallele). Le celle di silicio mono e policristallino hanno di solito superfici che variano da 0,5 a 1,0 m2;
  • Un pannello fotovoltaico è costituito da più moduli collegati in serie. Si ottiene così una struttura rigida applicabile al suolo o a un qualsiasi edificio;
  • Un insieme di pannelli fotovoltaici collegati elettricamente costituisce una stringa, e più stringhe collegate in serie formano un generatore fotovoltaico.
  • Il generatore fotovoltaico può funzionare solo in presenza di luce solare e la quantità di energia elettrica che produce non può essere costante a causa dell’alternarsi del giorno e notte, del ciclo delle stagioni, ecc.
  • Per garantire autonomia al generatore, è necessario utilizzare accumulatori, che rendano possibile l’uso di energia elettrica nelle ore di irraggiamento insufficiente.
Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico (fonte immagine: enea.it)