Centrali Maremotrici
In Bretagna (Francia) si è saputo sfruttare la fonte energetica delle maree fin dal XIV secolo per mezzo dei mulini a marea, particolarmente numerosi in quel luogo. I mulini a marea, costruiti all’estremità delle baie o negli estuari funzionano con la bassa marea rilasciando l’acqua che è stata imprigionata durante l’alta marea dietro un muro di contenimento. Il loro meccanismo interno è identico a quello dei mulini fluviali.
Proprio in Francia, dal 1966, è attiva la prima centrale maremotrice (o centrale mareomotrice) al mondo che sfrutta proprio il dislivello dell’acqua che si forma tra l’alta e bassa marea. E’ la Rance Tidal Power Station, che si trova tra Saint Malò e Dinard, sulla Manica, alla foce del fiume Rance ed ha una potenza di 240 MW.
Nella centrale, una lunga diga a gravità sbarra il deflusso delle acque chiudendo l’estuario del fiume, per cui si forma un bacino che viene riempito durante l’alta marea. Quando arriva la bassa marea il dislivello tra i due lati della diga raggiunge i 13 metri. Si fanno allora defluire le acque della Rance nell’Oceano, attraverso 24 giganteschi collettori dove sono alloggiate altrettante turbine Kaplan a bulbo (cioè con l’alternatore incapsulato), con una potenza complessiva di 500 MW.
Come funziona la centrale maremotrice di Rance, in Francia
La marea svuota e riempie l’estuario del fiume Rance due volte al giorno, con un tetto massimo di 18000 metri cubi d’acqua e una profondità che raggiunge, durante gli equinozi d’estate e d’inverno, un record di 13,5 metri. La diga di Saint Malo che fa da sbarramento tra l’estuario del Rance e l’Oceano, ha una chiusa collocata sull’argine sinistro, che permette alle barche di passare, una diga in pietrame, 6 valvole per il rapido svuotamento e riempimento dell’estuario e 24 turbine a bulbo.
Le cisterne, progettate ad hoc per la centrale mareomotrice, sono costituite da turbine e un alternatore da 10000 KW che produce elettricità.
Il funzionamento è garantito sia con la bassa che con l’alta marea.
La centrale produce quasi 600 milioni di kWh all’anno che corrisponde al fabbisogno energetico di una città di 300.000 abitanti e copre annualmente il 3% del fabbisogno elettrico della Bretagna.
Centrali Maremotrici nel Mondo
Nel mondo le principali centrali maremotrici sono (in ordine di capacità in MW di potenza, dati agosto 2010):
- Rance in Francia: 240 MW
- Annapolis in Canada: 20 MW
- Jiangxia in Cina: 3,2 MW
- Kislaya Guba in Russia: 1,7 MW
- Uldolmok in Sud Corea: 1 MW