Energia Marina
Che cos’è l’Energia Marina?
La Terra è ricoperta al 75% di acqua e proprio i mari e gli oceani possono essere sfruttati per ottenere energia (per questo si parla di energia marina ed energia oceanica).Le modalità per produrre energia dalle fonti di acqua salata sono diverse.
Ecco i vari modi in cui si può ottenere energia marina:
- Maree: utilizzando la differenza del livello dell’acqua che si crea fra l’alta e la bassa marea
- Correnti marine e Onde: l’energia cinetica ricavabile dal loro movimento
- Salinità: la differenza di pressione dovuta a variazioni di salinità (data per esempio dal miscuglio di acque dolci e salate in prossimità di foci di fiumi)
- Gradiente Termico: energia termica che deriva dalla differenza di temperatura fra la superficie dell’oceano e gli strati sottostanti.
Energia Marina in Italia
Visto che l’Italia è una penisola bagnata dal mare e dispone di ben 7.548 chilometri di coste, spesso si sente parlare della possibilità di sfruttare l’energia marina. In Italia i punti in cui sarebbe proficuo sfruttare l’energia delle maree sono ad esempio Venezia, Grado, lo Stretto di Messina, le Bocche di Bonifacio e quella porzione di mare tra la Sardegna, l’Isola di San Pietro, Sant’Antioco.
A giugno 2013 è stata inaugurata a Navicelli di Pisa, nel canale che collega Pisa a Livorno una innovativa macchina che sfrutta l’energia del moto ondoso (vedi repubblica.it).
Potrebbero interessarti anche: