Il Fenomeno delle Maree



Che cosa sono le maree?

Definizione. Le maree rappresentano l’effetto più noto e visibile dell’influenza esercitata dal Sole e dalla Luna sulla Terra.

Il fenomeno delle maree, periodico, giornaliero e prevedibile, è causato dalla forza di gravitazione universale che fa in modo che due corpi qualsiasi si attraggano reciprocamente in funzione della propria massa e della distanza che li separa.

La Luna, anche se di massa molto inferiore rispetto al Sole esercita una forza di attrazione sulla Terra, due volte superiore rispetto a quella del sole, che si ripercuote maggiormente sulla massa liquida (quindi mari, grandi laghi, oceani, ecc.) perché questa, a differenza di quella solida, è più soggetta alle deformazioni.

Ne consegue che si determinano i fenomeni di alta marea e bassa marea. Alta marea e bassa marea, nell’ambito di un giorno lunare (24 ore e 50 minuti) si verificano nello stesso luogo con una periodicità di 12 ore e 25 minuti ed un intervallo fra uno e l’altro di 6 ore 12 minuti e 30 secondi circa.

immagine maree: alta marea e bassa marea

Alta Marea e Bass Marea in Bretagna (Fonte: Wikipedia)




I livelli d’innalzamento delle acque si fanno sentire particolarmente vicino alle coste e possono raggiungere anche i 15 metri, mentre in mare aperto o in mari chiusi come l’Adriatico, arrivano anche a un metro di altezza.